associazione siciliana arte scienza
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Si ricorda che è possibile partecipare alla XI EDIZ. del PREMIO poetico-letterario ASAS 2023, entro il 30 ottobre 2022.

Andare in basso
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 405
Data di iscrizione : 04.06.17
Età : 64
Località : Messina
https://associazioneasas.forumattivo.com

SI È CONCLUSO IL X PREMIO ASAS 2022 DI MESSINA Empty SI È CONCLUSO IL X PREMIO ASAS 2022 DI MESSINA

Mar Lug 19, 2022 8:31 am
SI È CONCLUSO IL X PREMIO ASAS 2022 DI MESSINA Il_ten10

Si è concluso venerdì 1 luglio 2022 l’evento Asas di assegnazioni del X Premio Internazionale poetico-letterario con Convegno dal tema “La lingua siciliana come patrimonio identitario tra l’isola e il mondo” tenutosi presso la prestigiosa sede dell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Messina. Relatori del convegno sono stati l’arch. Nino Principato, il cantastorie Mauro Geraci e il poeta-tenore calabrese Amerigo Marino.
L’associazione siciliana Arte e Scienza fondata nel 2011 in oltre dieci anni è diventata una realtà nazionale importante soprattutto nella promozione della lingua dialettale e delle tradizioni locali.
L’evento è stato realizzato in presenza dopo una pausa di due anni, l’Associazione siciliana arte e scienza (Asas) ha dovuto infatti rimandare necessariamente le proprie manifestazioni annuali come i Raduni regionali, le Estemporanee di Pittura, le Mostre d’Arte, il Premio Messina In Arte a causa degli eventi pandemici.
Nel contesto di questo evento sono stati dunque consegnati anche i Premi di pittura della I e II edizione Messina In Arte Asas (2019 e 2022) e altri premi in giacenza non consegnati a causa della pandemia.
Il Premio Asas non è solo un concorso letterario, ma rispecchiando l’associazione che lo promuove - la quale non organizza “solo per fare” ma che ci mette significato costruttivo inteso anche a contrastare i falsi dogmi del mondo contemporaneo - presta attenzione anche ai sentimenti di tutti i partecipanti coinvolti, dai poeti e scrittori concorrenti, ai membri di Giuria e agli ospiti.
Gli Eventi Asas sono anche volano di turismo culturale e come tale attraggono nella nostra città di Messina, anche chi non ha ancora conosciuto la nostra terra siciliana. È il caso del Socio ordinario Asas salentino Stefano Giuseppe Scarcella coinvolto in questa X edizione come Membro di Giuria:<< Ho scoperto una bellissima città “bassa”, fatta di palazzi a pochi piani, sviluppatasi per lo più in orizzontale, probabilmente frutto di quel “senso di provvisorietà”, dettato senz’altro dall’esperienza e dalle vicissitudini storiche, naturali (drammatiche) e umane. Non ho fatto fatica nemmeno a cogliere lo sviluppo in verticale, quello che viene dai sognatori, dagli scrittori, dall’arte che eleva lo spirito dell’uomo in altre direzioni, ignote e sublimi. Entro con tutti e due i piedi nella Vostra amabile “famiglia culturale” guardando verso l’alto, osservando quel cielo che si vede così bene, così largo sulle vostre ampie carreggiate. Grazie a Voi tutti, per avermelo permesso! >>
Ma ne scrive anche chi è rimasta nella città del nord dove, pur siciliana, ha vissuto come è il caso della scrittrice Rosalba Termini, originaria di Piazza Armerina, che ha delegato il marito al ritiro del Premio: <<L’emozione del premio a parte, le cose che saltano subito agli occhi di mio marito e poi ai miei guardando le foto-ricordo, sono principalmente tre. La sontuosità della sala dove si sta svolgendo la cerimonia di premiazione, e cioè nella splendida cornice dell’Università di Messina. La professionalità e la gentilezza degli “addetti ai lavori”. E poi la passione, surrogato di quest’evento culturale così importante! Una cosa che ha piacevolmente colpito il mio consorte è stato il sentirsi quasi coccolato dalla Presidente dell’Associazione Flavia Vizzari, che gli consegna il mio premio, come pure dalla presidente di giuria, mentre legge la motivazione che ha spinto a premiare il mio libro!>>
Solo i politici locali, com’è consuetudine, rimangono silenti e distanti, ma l’Asas va avanti per la sua strada, senza se e senza ma, grazie ai preziosi soci e collaboratori, con l’aiuto dei propri Soci onorari, tra i quali il Socio onorario Ciccio Rizzo che ci ospita nel suo BAR RIZZO per i nostri caffè letterari e il Socio onorario Peppino Tozzi di Poggio Imperiale (Fg) che con la sua Casa editrice “Edizioni del Poggio” offre la Pubblicazione Gratuita al Vincitore del I Premio Silloge inedita, giuria presieduta dalla prof. Maria Francesca Tommasini di Messina, che in questa X edizione è stata la poetessa Giuseppina Cassarà con la sua Silloge “Ciuri di Maggiu”.
Per partecipare alla XI edizione 2023 si può scaricare il Bando del Premio Asas che scade il 30 ottobre 2022, al Web Site https://associazioneasas.jimdofree.com/
Il presidente Flavia Vizzari.

A STEFANO G. SCARCELLA e Angelo Sarzana piace questo messaggio.

Admin
Admin
Admin
Messaggi : 405
Data di iscrizione : 04.06.17
Età : 64
Località : Messina
https://associazioneasas.forumattivo.com

SI È CONCLUSO IL X PREMIO ASAS 2022 DI MESSINA Empty Re: SI È CONCLUSO IL X PREMIO ASAS 2022 DI MESSINA

Mer Lug 20, 2022 10:29 pm
Grazie Angelo bounce bounce Basketball
rosanna carletti
rosanna carletti
Messaggi : 17
Data di iscrizione : 15.07.22

SI È CONCLUSO IL X PREMIO ASAS 2022 DI MESSINA Empty Re: SI È CONCLUSO IL X PREMIO ASAS 2022 DI MESSINA

Dom Lug 24, 2022 10:33 am
Bellissimo evento, coinvolgente grazie
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 405
Data di iscrizione : 04.06.17
Età : 64
Località : Messina
https://associazioneasas.forumattivo.com

SI È CONCLUSO IL X PREMIO ASAS 2022 DI MESSINA Empty Re: SI È CONCLUSO IL X PREMIO ASAS 2022 DI MESSINA

Dom Lug 24, 2022 4:13 pm
Grazie a te che dalla lontana Genova (Liguria Razz ) hai affrontato un viaggio in aereo lol! per esserci! quando altri non so perchè non vengono mai a ritirarsi i Premi pur essendo dalla provincia di Messina No

A rosanna carletti piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato

SI È CONCLUSO IL X PREMIO ASAS 2022 DI MESSINA Empty Re: SI È CONCLUSO IL X PREMIO ASAS 2022 DI MESSINA

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.