associazione siciliana arte scienza
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Si ricorda che è possibile partecipare alla XIII EDIZ. del PREMIO poetico-letterario ASAS 2025, entro il 30 ottobre 2024.

Andare in basso
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 407
Data di iscrizione : 04.06.17
Età : 65
Località : Messina
https://associazioneasas.forumattivo.com

Realtà parallele e Teoria del Multiverso Empty Realtà parallele e Teoria del Multiverso

Mar Set 27, 2022 8:15 am
LA TEORIA DEL MULTIVERSO
In fisica moderna, il multiverso è un’ipotesi che postula l’esistenza di universi coesistenti e alternativi, al di fuori del nostro spazio-tempo, spesso denominati dimensioni parallele: è la possibile conseguenza di alcune teorie scientifiche, specialmente la “teoria delle stringhe” e quella delle bolle (‘inflazione caotica’).
Il termine fu coniato nel 1895, dallo scrittore e psicologo americano William James. Il concetto di universi paralleli fu in seguito ripreso dallo scrittore statunitense Murray Leinster nel 1934, e in seguito da molti altri, come Jorge Luis Borges, divenendo un classico della fantascienza. Dal punto di vista filosofico, l’ipotesi è antica. Fu posta come pluralità dei mondi simili alla Terra già dagli atomisti greci, e trovò vigore nella scoperta della grandezza dell’universo, che secondo la scienza post-copernicana conterrebbe miliardi di galassie. Un precursore dell’idea moderna di multiverso, è il filosofo rinascimentale Giordano Bruno.

https://artevizzari.forumattivo.com/t4056-dimensioni-parallele-e-multiversi-la-realta-infinita
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.