associazione siciliana arte scienza
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Si ricorda che è possibile partecipare alla XI EDIZ. del PREMIO poetico-letterario ASAS 2023, entro il 30 ottobre 2022.

Andare in basso
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 405
Data di iscrizione : 04.06.17
Età : 64
Località : Messina
https://associazioneasas.forumattivo.com

I Raduni regionali dell'Asas Empty I Raduni regionali dell'Asas

Lun Giu 05, 2017 10:55 pm
AL VII RADUNO REGIONALE ASAS 2016 DI MONTALBANO ELICONA che si è svolto sull’altipiano dell’Argimusco e nelle vie centrali del Borgo, nella giornata di domenica 25 settembre, si è avuta l’importante presenza tra gli altri del prof. Gaetano Maurizio Pantano.
Insegnante di storia dell'arte, il Prof. Pantano ha dedicato molti anni della sua attività di studio al megalitismo. Risulta essere inoltre che gli studi di Paul Devins, Ignazio Burgio e Alessandro Musco riprendono quelli effettuati già negli anni '70 dal prof. Pantano.
Niente di meglio quindi per gli oltre cinquanta artisti e poeti siciliani, in prevalenza messinesi, dell’essere guidati dalla figura eminente del professore Gaetano Pantano per le vie del borgo ad ammirare le facciate in stile barocco e le chiese di Santa Caterina e dello Spirito Santo. L’Asas, infatti intende, come segno di ringraziamento, organizzare a partire dal prossimo autunno un convegno in cui dare un giusto riconoscimento al prof. Pantano per il suo operato. Importante per i soci anche la presenza e collaborazione del concittadino montalbanese dott. Giovanni Albano che come appassionato di Storia medioevale ha spiegato ai partecipanti la storia dei luoghi, dalla chiesa di San Domenico affiancata all’ex convento dei Frati domenicani, oggi sede del Comune, alla Basilica e al Castello svevo-aragonese dove nel pomeriggio, nella sala Convegni, si è svolto il Recital poetico Asas “Tra Arte Scienza e Natura”. Nell’occasione il sindaco Filippo Taranto è stato insignito dal partecipante al Raduno Asas, prof. Domenico Venuti del Premio internazionale D.V. Gullielmi Shakespeare. Per il primo anno è stato consegnato dalla presidente Asas Flavia Vizzari, il PREMIO alla MIGLIORE RECITAZIONE ottenuto dalla poetessa Ruslana Kastusik. Importanti progetti di collaborazione per l’Arte e la cultura siciliana si sono sviluppati con la partecipazione all’evento e la disponibilità anche, dei presidenti delle associazioni culturali siciliane ARS VIVENDI del prof. Vito Natoli e Teatro-Cultura SICILIA MIA del prof. Girolamo Squatrito. Brillante è stata anche l’esecuzione dell’artista Antonella Gargano che ha realizzato una performance di danza coadiuvata musicalmente dal dott. Albano al pianoforte e dal poeta Pier Paolo La Spina.
Hanno partecipato i poeti: Gianni Amico; Pasquale Costa; Angelo La Rocca; Mek Zodda; Girolamo Squatrito; Nunzia Giaimis; Teresa Fresco; Stefania Rizzo; Mariolina Cannarella; Renato Di Pane; Giovanni Albano; Luigi Terranova; Melania Rossello; Pier Paolo La Spina; Maria Morganti; Vito Natoli; Annamaria Celi; Maria Forestieri; Giancarla Oteri; Maria Rita Morgana e Ruslana Kastusik; attestati di partecipazione sono stati consegnati anche agli artisti: Tanino Bruschetta; Annamaria Celi; Giacomo D’Andrea; Maria Grazia Gambale; Virginia Rando; Elisabetta Santoro e ai soci: Simona Gugliara; Paolo Scarcella; Francesco Olivo. Premio alla partecipazione anche a Melina Muscarà e al più giovane tra i partecipanti: Mario Currò.
Le immagini del raduno al Sito: (www.associazioneasas.jimdo.com)
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 405
Data di iscrizione : 04.06.17
Età : 64
Località : Messina
https://associazioneasas.forumattivo.com

I Raduni regionali dell'Asas Empty Re: I Raduni regionali dell'Asas

Mar Giu 06, 2017 7:52 pm
Al nostro Web site potete leggere sui Raduni degli anni precedenti : https://associazioneasas.jimdo.com/raduno-regionale-2016/rad-reg-tra-arte-scienza-e-natura-2015/
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 405
Data di iscrizione : 04.06.17
Età : 64
Località : Messina
https://associazioneasas.forumattivo.com

I Raduni regionali dell'Asas Empty Re: I Raduni regionali dell'Asas

Mar Ott 03, 2017 10:07 am
Si è svolto il 24 settembre 2017 l’ottavo Raduno Regionale dell’Asas
Nel borgo medioevale di Pietraperzia (En) un folto numero tra artisti, poeti e cultori della sicilianità si sono radunati da Messina, Catania e Siracusa, per visitare le bellezza naturalistiche e storiche di questo centro in provincia di Enna che vanta bellissime tradizioni anche religiose.
Guidati dai membri dell’Archeoclub di Pietraperzia Gianluca Miccichè e Salvatore Bonaffini, i quasi cinquanta tra soci Asas e simpatizzanti, accompagnati dalla scrittrice pietrina Lucia Miccichè, organizzatrice tra l’altro anche della mostra collettiva di pittura, inaugurata alcuni giorni prima presso il Teatro Comunale, degli artisti: Gianni Amico, Tanino Bruschetta, Giacomo Giacomarra, Rosy Portera, Flavia Vizzari e Mek Zodda, hanno visitato i siti del luogo, dalla Chiesa Madre, in cui è stata impartita ai “pellegrini” la benedizione dal giovane parroco Don Osvaldo Brugnone, alla Chiesa Caterva e al Castello semi diruto Barresi-Branciforte. Presso la Chiesa del Carmine si è assistito ad un breve video, alla presenza dell’Assessore alla Cultura di Pietraperzia Chiara Stuppia incentrato sulla commovente tradizione del Lu Signuri di li fasci che si svolge ogni anno nel periodo pasquale.
Si è anche attuato un percorso enogastronomico assaporando prodotti tipici presso l’Agriturismo Tornambè e nel pomeriggio si è svolto, nella Sala Frà Dionigi del Chiostro Santa Maria di Gesù, il Recital poetico Asas in cui è stato conferito il Premio alla Migliore Recitazione assegnato alla poetessa catanese Angela Bono. Ai versi poetici sono stati affiancati le note musicali dell’Inno dell’Asas composto in maggio dal Socio ordinario Asas dott. Giovanni Albano e quelle dei giovani artisti diretti dalla presidente dell’associazione musicale pietrina Musica e Vita dott. Teresa Rapisardi; Premi ricordo ai giovani Mario Currò e al violinista Stefano Guarneri e Targhe di ringraziamento al presidente dell’Archeoclub dott. Andrea Rapisardi e al Sindaco dott. Antonio Bevilacqua ritirato dalla giovane assessore.
La presidente dell’Asas Flavia Vizzari e il vicepresidente Pier Paolo La Spina, saranno lieti di proseguire questo importante gemellaggio culturale instaurato con la giovane scrittrice pietrina Lucia Micchichè, grazie al Socio onorario Asas editore Peppino Tozzi di Poggio Imperiale (Fg).
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 405
Data di iscrizione : 04.06.17
Età : 64
Località : Messina
https://associazioneasas.forumattivo.com

I Raduni regionali dell'Asas Empty Re: I Raduni regionali dell'Asas

Mar Ott 03, 2017 10:12 am
I Raduni regionali dell'Asas 22045610
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 405
Data di iscrizione : 04.06.17
Età : 64
Località : Messina
https://associazioneasas.forumattivo.com

I Raduni regionali dell'Asas Empty Re: I Raduni regionali dell'Asas

Mar Feb 27, 2018 3:27 pm
L’evento è stato un riscoprire tra versi Messina, i suoi miti e i suoi luoghi, dall’incantevole Stretto a località come Sinagra, Pagliara, Rodia, Santa Teresa di Riva, Barcellona Pozzo di Gotto, città riscoperta “come una signora” tra i versi dell’autrice Tania Galletta, vista giustamente “gemma calpestata” dal poeta Nicola Cavaliere, o città che ha suscitato nel sensibile animo poetico di Nunzio Marotta il tema “scottante” dei giovani che si accontentano, di un futuro meno radioso, di non partire, perché “questa terra è la mia pelle, questo sole la mia luce… la mia linfa”


Martedì, 21. Gennaio 2014 - 9:28

L’opportunità di vivere una giornata socializzando insieme tra arte e poesia anche con chi è più distante e quello di porre all’attenzione pubblica anche le nostre tradizioni e le bellezze monumentali e artistiche. Questo l'obiettivo del quarto raduno regionale Asas, che ha avuto per tema “Scoprendo e riscoprendo Messina”.
Il nostro luogo dove viviamo e che amiamo (Messina o un'altra città), è stato riscoperto dagli artisti che hanno dipinto nuove opere appositamente per questo evento, aperto a tutti anche ai non soci, e liberamente senza obblighi di pagamento quote, diversamente da quello che la città offre agli artisti, tranne che per il Salone delle Bandiere. Associazione Asas dunque che si è fatta carico di un versamento al Comune di Messina per usufruire degli spazi-mostra del Palacultura, grazie ad offerte volontarie di alcuni soci.
L’evento è stato un riscoprire tra versi Messina, i suoi miti e i suoi luoghi, dall’incantevole Stretto a località come Sinagra, Pagliara, Rodia, Santa Teresa di Riva, Barcellona Pozzo di Gotto, città riscoperta “come una signora” tra i versi dell’autrice Tania Galletta, vista giustamente “gemma calpestata” dal poeta Nicola Cavaliere, o città che ha suscitato nel sensibile animo poetico di Nunzio Marotta il tema “scottante” dei giovani che si accontentano, di un futuro meno radioso, di non partire, perché “questa terra è la mia pelle, questo sole la mia luce… la mia linfa”. Poesie esposte al Palacultura nella collettiva del Raduno “Incorniciamo la Sicilia” inaugurata col fatidico taglio del nastro dalla presidente Asas Flavia Vizzari, in mancanza delle autorità.
La giornata domenicale del Raduno, ha visto i partecipanti incontrarsi a piazza Pugliatti è iniziare il tour cittadino visitando la chiesa di San Giuseppe e l’attigua sala degli argenti, illustrati dal rappresentante della confraternita e dagli studiosi di storia patria Elisa Moschella e Antonio Cattino, che hanno parlato al gruppo anche alle successive tappe del tour della chiesa S.S. Annunziata dei Catalani, della statua di Don Giovanni D’Austria, della chiesetta di San Giovanni di Malta, aperta per l’evento.

Riscoprire e riscoprirsi insieme alla celebrazione della Santa Messa al santuario di Montalto (insieme ai soci giunti anche da oltre isola, come Dario Arrigoni di Cremona), officiata da monsignor Lorenzo Campagna, dove i poeti Gianni Amico ed Elisa Moschella hanno declamato propri versi-preghiera agli astanti e alcuni soci Asas hanno offerto dei cesti per i bisognosi al momento dell’offertorio.
Nel pomeriggio dopo il pranzo tipico siciliano al Mokarta, si è completata la giornata con il Recital poetico al salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, ufficializzando le nomine avute nell’ultimo anno dei soci ordinari Maria Grazia De Francesco, Pier Paolo La Spina (vice presidente), Maria Martinez, Ugo Campo, Giancarla Oteri e dei nuovi Soci onorari architetto professore Pasquale La Spina e presidente di Idea & Armonia, artista e regista Antonello Irrera. I conferimenti sono stati consegnati, dal Fondatore professore Carmelo Nino Comunale, dal Socio onorario di Sant’Agata Li Battiati, poeta Giovanni Francesco di Bella e dalla presidente, artista Flavia Vizzari.

L’Asas nasce anche per aiutare a diffondere la cultura e la lingua siciliana e desidera collaborare per tale fine con tutte le associazioni culturali che si prodigano per lo stesso scopo, rafforzando la collaborazione con le nomine a Socio onorario dei presidenti di associazioni culturali che seguono con serietà ed impegno le stesse iniziative. Tra i prossimi appuntamenti dell’associazione siciliana arte e scienza di Messina, oltre agli incontri mensili dei Tè letterari dedicati alla scomparsa poetessa messinese ROSARIA TRIOLO, e al caffè letterario ARTE & SCIENZA al Bar Rizzo, è in programma l’evento di fine maggio ad Alì Terme della 2° edizione del Premio di Poesia Asas.
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 405
Data di iscrizione : 04.06.17
Età : 64
Località : Messina
https://associazioneasas.forumattivo.com

I Raduni regionali dell'Asas Empty Re: I Raduni regionali dell'Asas

Mer Dic 18, 2019 2:58 pm
5 e 6 settembre 2020 saremo a Trapani
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 405
Data di iscrizione : 04.06.17
Età : 64
Località : Messina
https://associazioneasas.forumattivo.com

I Raduni regionali dell'Asas Empty Re: I Raduni regionali dell'Asas

Ven Lug 15, 2022 12:29 am
Prima della pandemia avevamo pensato di organizzare un raduno a Trapani di due giornate. Abbiamo tanti progetti, ma se questi contagi non finiranno non possiamo realizzarli flower
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 405
Data di iscrizione : 04.06.17
Età : 64
Località : Messina
https://associazioneasas.forumattivo.com

I Raduni regionali dell'Asas Empty Re: I Raduni regionali dell'Asas

Mer Ago 10, 2022 11:45 pm
Altra idea potrebbe essere Castellammare del Golfo (Tp) Razz
Contenuto sponsorizzato

I Raduni regionali dell'Asas Empty Re: I Raduni regionali dell'Asas

Torna in alto
Argomenti simili
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.